Senza categoria

LA TORTA MIMOSA

MIMOSA5
Torta mimosa

Un dolce creativo, nato per celebrare la festa della donna , oggi potete davvero trovarne tantissime versioni. Personalmente ne ho realizzata una all’ananas, in versione senza glutine e senza proteine del latte, ma veramente gustosa.

Una torta con pan di Spagna senza glutine realizzato con farina di riso e amido di mais, farcita con una crema di ananas e ricoperta con panna interamente vegetale. Ammetto che il pan di Spagna non sempre è facile da realizzare, perchè se non si montano correttamente le uova l’impasto in cottura si ammasserà. Tuttavia potete ovviare al problema aggiungendo un cucchiaino di lievito per dolci e sarete sicuramente più tranquilli.  Clicca qui o sulla foto per vedere la ricetta!

Un’altra cosa da tenere presente quando si fanno questo tipo di torte è il tempo necessario al riposo del dolce, che andrebbe preparato il giorno prima della consumazione, per permettere al pan di Spagna di assorbire bene tutti i profumi e gli aromi della bagna e delle creme.

Importantissimo è come sempre l’amore e la dedizione che impiegherete per realizzare qualsiasi vostro dolce, quasi come fosse un rituale da consacrare ogni volta. Sarò sicuramente esagerata agli occhi di qualcuno che legge queste parole, ma provate e mi darete ragione. Non cucinate lasciandovi contaminare da pensieri negativi, liberatevi e immergetevi nel piacere della creazione e non scoraggiatevi mai se il risultato le prime volte non corrisponde proprio alle vostre aspettative 🙂

Vi ricordo che gli ingredienti che utilizzo li potete trovare nei negozi specializzati nella vendita di prodotti senza glutine, oppure online ai seguenti indirizzi:
www.tibiona.it
www.produzioneintegratori.it

La panna interamente vegetale si può trovare tranquillamente nei supermercati, ma per avere un idea di quale utilizzare guardate il sito qui sotto dei prodotti interamente a base di soia. Ovviamente ne esistono di tante marche, ma fate sempre attenzione agli ingredienti, perchè spesso le panne vegetali sono addizionate a proteine del latte. Quindi leggete sempre bene gli ingredienti se avete problemi di allergia al latte.
Panna di soia da montare

Clicca qui per vedere la ricetta!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...