Torta mimosa all’ananas

MIMOSA5

INGREDIENTI PER UNA TORTA PER 4 PERSONE

INGREDIENTI PER LA CREMA

  • 300 ml di succo di ananas non zuccherato
  • due tuorli
  • 50 gr di zucchero
  • 30 gr di maizena

INGREDIENTI PER LA BAGNA ALCOLICA

  • 30 gr di acqua
  • 40 gr di zucchero
  • 50 ml di maraschino

PROCEDIMENTO

1.Tagliare il pan di spagna in quattro dischi.Togliere il disco centrale e metterlo da parte per tagliarlo come guarnizione. Sovrapporre gli altri dischi , incidere con un coltello un cerchio distante un centimetro dal bordo e ritagliare il pan di spagna. Tenere anche questi scarti per la guarnizione finale.

mimosa2

2.Preparare la crema pasticcera all’ananas mettendo in un pentolino due tuorli, lavorandoli con lo zucchero in modo da ottenere un composto abbastanza spumoso. Aggiungere anche la maizena, stemperare versando poco succo di ananas alla volta e poi mettere su fuoco medio sempre mescolando con una frusta. Appena si addenserà, togliere dal fuoco e versare in un piatto a raffreddare.

mimosa1

3.Preparare la bagna alcolica mettendo sul fuoco acqua e zucchero, portare a bollore e poi spegnere. Una volta raffreddato aggiungere il maraschino.

4. Inumidire abbondantemente il primo disco, poi stendere uno stato di crema e qualche pezzetto di ananas. Procedere in questo modo anche per il secondo strato. Bagnare anche l’ultimo disco e sovrapporlo a chiudere la torta. Generalmente la parte che in origine era il fondo della torta diventa la parte superiore, per dare una forma più regolare.

momosa3

5. Montare la panna di soia e ricoprire tutta la superficie della torta, dandogli una forma un pò rotonda.

mimosa4

6. Tagliare a cubetti il pan di spagna, avendo cura di eliminare le parti scure. Ricoprire la superficie della torta lasciando lo spazio laterale per le fettine di ananas. Far riposare almeno sei ore prima di tagliare la torta.

Buon divertimento, e ricordate che l’ingrediente essenziale è l’amore!