Senza categoria

Intolleranza o allergia?

Troppo spesso confuse con le allergie, le intolleranze alimentari sono ben diverse. Ho trovato un video molto interessante che ne spiega la differenza in modo semplice e chiaro. Resto sempre dell’idea che di fronte a problemi di natura alimentare è corretto rivolgersi a specialisti, individuare le cause del malessere e cercare di costruire una dieta corretta che non elimini solo la causa del disturbo. Non è infatti possibile evitare tutto quello che ci crea dei problemi, è bene approfondire con esami accurati, per non cadere nello sbaglio di una dieta che non ci fornisca tutti gli elementi necessari al nostro benessere fisico.

Mi rendo conto, proprio per esperienza personale, che è molto difficile a volte trovare la causa di un intolleranza rispetto a quella di un’allergia, e a volte non si trova la comprensione di cui avremmo bisogno per risolvere il problema. Perchè purtroppo se dalle analisi o dai test effettuati non risultano valori significativi, spesso si pensa sia solo una moda dettata dall’autoconvinzione. Riguardo a questo difficile quesito, mi sento di consigliarvi di non perdere la speranza e cercare molteplici pareri da più specialisti. Non perdete mai la fiducia di poter stare meglio.

Vi lascio alla visione di questo video realizzato da Matteo Giannattasio, autore del quaderno di valore alimentare allergie e intolleranze, che con chiarezza spiega la differenza tra allergie e intolleranze alimentari.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...