PAN DI SPAGNA SENZA GLUTINE

Untitled-1

Ingredienti per 6 persone:

  • 120 gr di zucchero
  • 80 gr di amido di mais
  • 40 gr di farina di riso
  • 4 uova
  • un cucchiaino di succo di limone
  • bacca di vaniglia

Se soffrite di celiachia ricordate di acquistare farine e prodotti certificati senza glutine, cioè con l’apposito marchio sulla confezione

Procedimento:

frusteMettere le uova e lo zucchero e il cucchiaino di limone nell’impastatore con il gancio per montare le creme a velocità moderata (il mio va da 1 a 5, e quindi io le monto sul 3)

Intanto pesate e setacciate insieme le due farine,incidete con un coltellino la bacca di vaniglia ed estraetene un pò di semi da aggiungere all’impasto.

Quando l’impasto avrà raggiunto una consistenza spumosa ma senza bolle in superficie (circa 15 minuti), aggiungete poco per volta le farine ,almeno in 4 volte a velocità 1 (la minore possibile per non smontare l’impasto)

Imburrate e infarinate una tortiera da 22 cm di diametro e versatevi con delicatezza il composto. Nel caso di intolleranza al latte, ricordatevi di  ungere la tortiera con la margarina tutta vegetale.

frusta2

Infornate a 170 gradi per almeno 45 minuti nella parte più bassa del forno senza aprire . Passato questo tempo potete verificarne la cottura con il classico stecchino di legno al centro della torta; se esce asciutto , sarà cotto.

Spegnere il forno e lasciandolo aperto aspettare 5 minuti prima di togliere il pan di spagna dal forno.

Una volta tolto dal forno , facendo attenzione a non romperlo, toglierlo dalla teglia e capovolgerlo , lasciandolo raffreddare su un tagliere o un’asse di legno.

Sarebbe meglio tagliarlo da freddo il giorno dopo perchè sarà più compatto.

Buon divertimento! E ricordate che l’ingrediente essenziale è l’amore!