
INGREDIENTI per 13 pizzette:
- 90 gr di amido di mais
- 100 gr di farina di miglio
- 50 gr di farina di lenticchie
- 3 gr di Xantano
- 2 gr di guar
- 5 gr di lievito di birra
- 2 cucchiai di olio evo
- 3 gr di sale
- 150 gr circa di acqua
Per la farcitura:
- Qualche cucchiaio di passata di pomodoro
- Formaggio fresco di soia
- 2 wurstel piccoli
- verdura a piacere precotta
PROCEDIMENTO:
1.Nel contenitore della planetaria con gancio a foglia mettere tutti gli ingredienti tranne il sale. Far girare prima a velocità moderata e poi accelerare fino a velocità intermedia.

2.Aggiungere il sale quando l’impasto avrà preso un po’ forma, per evitare di bruciare il lievito. L’impasto sarà pronto quando si sarà addensato, pur attaccandosi comunque al bordo del contenitore.

3.Spolverare una spianatoia con amido di mais e formare una palla con l’impasto. Ungere una terrina e mettere a lievitare fino al suo raddoppio coperto da pellicola.

4.Quando sarà lievitato, fare un rotolo e dividerlo in circa 13 pezzettini. Con i tocchetti ottenuti formare delle palline da disporre distanziate su una teglia foderata di carta forno leggermente unta.

5.Schiacciare le palline , farcirle con pomodoro, formaggio di soia , wurstel e verdure cotte (io ho utilizzato delle carotine, per esempio). Lasciare lievitare ancora per 10-15 minuti, poi infornare a 200 gradi con forno statico da sotto per 10 minuti in posizione centrale.
Buon divertimento, e ricordate che l’ingrediente essenziale è l’amore!