
INGREDIENTI PER UNA PIZZA PER DUE PERSONE
Per la pasta:
- 50 gr di fecola di patate
- 50 gr di amido di mais
- 50 gr di farina di mais fioretto
- 50 gr di farina di riso
- 100 gr di farina di miglio
- 5 gr di lievito
- 10 gr di olio di oliva extravergine
- 3 gr di gomma di tara
- 3 gr di farina di guar
- un cucchiaino di zucchero
- un cucchiaino di sale
- circa 220 gr di acqua
Per la farcitura:
- Una cipolla rossa non troppo grande
- 80 gr di tonno sott’olio
- 200 gr di formaggio di riso
- Passata di pomodoro
- sale e origano
PROCEDIMENTO
1.Nella planetaria mettere tutti gli ingredienti per la pasta sopra elencati e 200 gr di acqua. Far girare fino a quando prenderà consistenza e poi aggiungere poco alla volta anche i restanti 20 gr di acqua. Potrebbe essere necessario aggiungerne ancora o potrebbero essere sufficienti solo 200 gr di acqua. Dipende sempre dalle farine utilizzate e da tanti altri fattori , L’importante è ottenere una pasta non troppo appiccicosa, lavorabile anche a mano delicatamente .

2.Togliere l’impasto dal contenitore e con amido di mais formare sulla spianatoia una palla da mettere a lievitare in una terrina coperta da pellicola per almeno due ore. La pasta sarà lievitata al raddoppio del suo volume.
3.Rilavorare sulla spianatoia e formare di nuovo una palla , da stendere direttamente su una teglia per pizza leggermente unta di olio. Accendere il forno e preriscaldare a 200 gradi. Farcire la pizza con il pomodoro, il formaggio di riso sbriciolato, la cipolla a rondelle sottili, il tonno , un pizzico di sale ,origano e un po’ di olio.

4.Trascorsi 10 minuti dalla stesura della pasta in teglia, la pizza potrà essere cotta a 200 gradi per circa 10-15 minuti. Il tempo di cottura dipende comunque dal forno utilizzato. Sarà cotta quando il formaggio si sarà sciolto e il bordo della pizza sarà leggermente duro.
Buon divertimento, e ricordate che l’ingrediente essenziale è l’amore!