
INGREDIENTI
- 150 gr farina di riso
- 150 gr fecola di patate
- 50 gr amido di riso
- due cucchiaini di xantano
- due cucchiaini di lecitina di soia
- 8 gr lievito di birra
- un cucchiaino di miele
- 200 gr acqua per cominciare
PER LA FARCITURA
- Stracchino di riso
- Salmone affumicato
- funghi champignon freschi
- Passata di pomodoro
- Olio d’oliva
- Sale
PROCEDIMENTO
1.Porre nel contenitore dell’impastatore con il gancio a foglia tutti gli ingredienti tranne il sale , che andrà aggiunto quando l’impasto avrà preso consistenza.
2.Aggiungere altra acqua nella misura di due cucchiai alla volta finché l’impasto non avrà raggiunto una morbidezza simile alla parte gialla di una spugnetta utilizzata per lavare i piatti. La consistenza dell’impasto dovrà risultare morbida e collosa al tatto ,ma comunque lavorabile.
3.Mettere in un contenitore coperto di pellicola e lasciare lievitare per almeno due ore, fino al raddoppio dell’impasto.
4. Stendere direttamente su una teglia non troppo unta, procedendo dal centro verso l’esterno, senza schiacciare troppo. Lasciare la base della pizza almeno dello spessore di mezzo centimetro.
5.Farcire con passata di pomodoro, stracchino di riso a pezzetti, i funghi champignon, un filo d’olio e sale. Preriscaldare il forno a 200 gradi e aspettare 15 minuti prima di infornare.
6.La pizza sarà cotta quando il bordo sarà duro al tatto e sotto la base leggermente dorata.Generalmente circa 20-25 minuti, ma dipende dal forno utilizzato.
7.Sfornare e cospargere con salmone affumicato tagliato a pezzetti
Buon divertimento e ricordate che l’ingrediente essenziale è l’amore!