
INGREDIENTI per 24 biscotti:
- 240 gr di farina di riso
- 110 gr di farina di mais fioretto
- 150 gr di zucchero
- 150 gr di margarina solida
- 3 albumi
- 8 gr di xantano
- 2 gr di lievito per dolci
- 250 gr di confettura di fragole
- 20 gr di cioccolato fondente
- un cucchiaino di margarina per il cioccolato
PROCEDIMENTO:
1.Nel contenitore della planetaria con gancio a foglia unire lo zucchero con la margarina. Far girare a velocità moderata e poi aumentare. Quando lo zucchero si sarà un po’ sciolto , aggiungere gli albumi e far girare ancora fino a creare un bel composto omogeneo.

2.Aggiungere le farine, il lievito e lo xantano. Far girare bene a velocità moderata per non forzare la planetaria. Per gli impasti duri tipo la frolla, sarebbe ideale utilizzare il gancio ad uncino, ma personalmente preferisco utilizzare quello a foglia per evitare di continuare a staccare l’impasto dalle pareti del contenitore. L’unica cosa a cui prestare attenzione è quella di non utilizzare una velocità troppo sostenuta per evitare danni all’apparecchio.

3.Togliere dal contenitore e stendere su una spianatoia di legno ad uno spessore di circa mezzo centimetro spolverando con amido di mais. Procedere a tagliare con un pantografo o una rotella i pezzi che serviranno per le basi biscotto.

4. Disporre nella teglia lasciando uno spazio tra un biscotto e l’altro per evitare che si attacchino e schiacciare leggermente il centro del biscotto. In una sacca da pasticcere mettere 250 gr di confettura di fragole e farcire il centro del biscotto senza esagerare.

5.Stendere la pasta dello stesso spessore dei biscotti e tagliare delle strisce da mettere sopra ciascun biscotto. Lasciare un leggero spazio nella parte dove posizionare gli occhi.
Creare delle palline , schiacciare leggermente e metterle sul biscotto per formare gli occhi.

6.preriscaldare il forno a 180 gradi in statico e poi cuocere per 15 minuti circa. Lasciare raffreddare i biscotti, poi sciogliere il cioccolato a bagnomaria con un cucchiaino di margarina. Aiutandosi con una sac à poche fare un puntino sopra ogni pallino dei biscotti, per dare risalto agli occhi. Riporre in frigorifero per 20 minuti e poi conservare in contenitori ermetici al riparo dal caldo e dall’umidità.