
INGREDIENTI:
- 200 gr di farina di grano saraceno
- 100 gr di maizena
- 50 gr di lenticchie rosse
- 90 gr di margarina morbida
- 11 gr di lievito di birra
- 4 gr di xantano
- 4 gr di guar
- 250 gr di acqua
- 10 gr di sale
- 50 gr di semi di zucca sgusciati interi
- 2 cucchiai di olio evo
- Farina di mais fioretto per formare i grissini
PROCEDIMENTO:
1.Nel contenitore della planetaria con gancio a foglia versare tutte le farine, lo xantano, il guar , il lievito, la margarina e l’acqua. Far girare a velocità moderata, poi aumentare. Quando l’impasto avrà preso consistenza aggiungere il sale , l’olio ed infine i semi di zucca. Mischiare bene gli ultimi ingredienti a velocità ridotta.

2.Togliere dal contenitore della planetaria, formare una palla aiutandosi con amido di mais e mettere a lievitare fino al raddoppio dell’impasto in una terrina coperta di pellicola e unta di olio sul fondo.

3.Aiutandosi con amido di mais rompere la lievitazione dell’impasto. Formare delle strisce aiutandosi con la farina di mais fioretto , disporre i grissini a lievitare ancora su una teglia foderata di carta forno per circa 15 minuti.

4.Riscaldare il forno statico a 200 gradi e cuocere per 25 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare su un piano dove non si crei condensa. Una volta freddi conservare i grissini in contenitori ermetici al riparo dall’umidità.
Buon divertimento e ricordate che l’ingrediente essenziale è l’amore!