
INGREDIENTI:
Con la dose di questo impasto potete realizzare due torte da 24 cm di diametro oppure due da 20 cm di diametro e una da 18 cm. Se volete potete realizzare anche solo una crostata e con il resto della pasta frolla di canapa realizzare dei biscotti o un’altra crostata, magari con la marmellata. Sconsiglio di dimezzare le dosi , perché impastare pochissime farine potrebbe essere difficoltoso.
- 170 gr di zucchero di canna
- 150 gr di margarina
- due uova
- 200 gr di farina di miglio
- 100 gr di farina di riso
- 50 gr di farina di canapa
- un cucchiaino di xantano
- un cucchiaino di lievito per dolci vanigliato
- 4 cucchiai di rum
- Due pere
- 400 gr di marmellata di arance
- gocce di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO
1.Nella planetaria con gancio a uncino lavorare lo zucchero con la margarina e quando si saranno ben amalgamati aggiungere le uova , facendo girare sempre a velocità 1-3

2.Versare anche le farine , lo xantano , il lievito , il rum e appena l’impasto si sarà formato procedere ad impastare anche un po’ a mano sulla spianatoia, utilizzando farina di riso per evitare che si attacchi, ma senza esagerare.

3.Stendere la pasta spessa circa mezzo centimetro , formare un disco e metterlo in una teglia unta con margarina. Formare anche il bordo , stendere un velo di marmellata di arance, ricoprire con fettine di pera abbastanza sottili e infornare a 200 gradi nella parte più alta del forno per circa 30-35 minuti. La crostata sarà cotta quando le pere risulteranno abbastanza morbide e leggermente asciutte.

4.Togliere dal forno e cospargere subito con gocce di cioccolato fondente, senza esagerare , per evitare di coprire troppo gli altri sapori della torta. Lasciare raffreddare prima di servire e conservare in frigo per due giorni.
Buon divertimento, e ricordate che l’ingrediente essenziale è l’amore!